22 ottobre 2018 ore 17.00 Sala convegni della Fondazione di Sardegna Sassari

    locandina antonio simon mossa a nuoro

    Antonio Simon Mossa a Nuoro L’architettura, il cinema, la politica
    presentazione del volume curato da  Antonello Nasone
    Edizioni ISRE Nuoro
    Lunedì 22 ottobre 2018, ore 17
    Sala convegni della Fondazione di Sardegna Via Carlo Alberto n. 7 Sassari
    Saluto, ing. Antonello Cabras, Presidente della Fondazione di Sardegna -  Saluto, dott. Paolo Serra, Direttore Società Umanitaria Sardegna
    Intervento, sen. Christian Solinas, Segretario Nazionale del Partito Sardo d’Azione
    Presentazione del prof. Bachisio Bandinu
    Intervento del dott. Antonello Nasone, curatore dell’opera
    Conclusioni del prof. Attilio Mastino, Comitato tecnico scientifico dell’ISRE


    Presentazione del Volume  “Antonio Simon Mossa a Nuoro. L’Architettura, il Cinema, la Politica”

    Sala convegni della Fondazione di Sardegna, Via Carlo Alberto 7 a SASSARI,

    LUNEDÌ 22 OTTOBRE 2018, h. 17,00

    Un nuovo libro per ricordare Antonio Simon Mossa, indimenticato protagonista del Novecento sardo: illustre architetto e grande appassionato di cinema, giornalismo, letteratura e politica, che Giovanni Lilliu celebrò come “poeta della nazionalità, padre dell’autonomia e patrono della Nazione Sarda”.

    Si tratta degli Atti dei due Convegni tenutisi a Nuoro, in data 6 maggio e 28 ottobre 2017, nei locali de il “Museo del Costume”, di cui Simon Mossa è stato ideatore e progettista. La Presidenza, il Consiglio di Amministrazione e il Comitato tecnico-scienti­fico dell’I.S.R.E. hanno voluto fortemente onorare Simon Mossa con questo volume. Il libro intitolato “Antonio Simon Mossa a Nuoro. L’architettura, il cinema, la politica”, è curato da Antonello Nasone, pubblicato dall’ISRE, e raccoglie i contributi di quanti hanno partecipato ai convegni nuoresi, i quali hanno sviscerato le molteplici anime culturali dell’intellettuale sassarese scomparso nel 1971.

    La realizzazione è stata possibile grazie alla disponibilità dell’archivio ritrovato, da parte della Famiglia Simon, che è stato studiato a analizzato dal Laboratorio di Antropologia Visuale “Fiorenzo Serra” di Sassari della Società Umanitaria Sardegna e dall’associazione culturale degli architetti “Mastros”.  

    Questo lavoro, oltre a commemorare la figura di Antonio Simon Mossa nel centenario della sua nascita (1916-1971), ha permesso di fare luce sulla formazione, di chiarire le relazioni umane, di caratterizzare meglio le categorie di pensiero che stimolarono la complessa personalità dell’architetto sassarese, la cui competenza si estese, con sorprendente versatilità, su varie discipline come la cinematografi­a, l’architettura, il giornalismo e la cultura politica.

    Questo volume si segnala dunque come un tentativo organico di restituire la ­poliedrica personalità di Simon Mossa sulla base della sua documentazione privata raccolta in archivio.

    La presentazione si è tenuta a SASSARI, LUNEDÌ 22 OTTOBRE 2018, ore 17, nella sala convegni della Fondazione di Sardegna, in Via Carlo Alberto 7.

    Sono intervenuti: Giuseppe Pirisi, Presidente dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico; Paolo Serra, Direttore Società Umanitaria Sardegna; Christian Solinas, Segretario Nazionale del PS d’Az; l’antropologo Bachisio Bandinu, il curatore del volume Antonello Nasone; Attilio Mastino, già rettore dell’Università di Sassari, membro del Comitato Tecnico-Scientifico dell’ISRE.






    Simon Mossa architetto, regista e politico

    © Copyright 2017 • 2024 Archivio Simon Mossa. Tutti i diritti riservati.                                                                                                Credits Privacy policy